Tematica Velivoli, dirigibili, alianti

Bimotore P 68 Partenavia

Bimotore P 68 Partenavia

Foto: Eugene Butler
(da it.wikipedia)

Notizie: Il Partenavia P.68 è un aereo da turismo e da osservazione, monoplano, bimotore, progettato dal professor Luigi Pascale alla fine degli anni '60 e prodotto prima dalla Partenavia e poi, dopo la chiusura di quest'ultima, dalla Vulcanair. Il prototipo fu costruito nello stabilimento Partenavia di Arzano e fece il primo volo il 25 maggio 1970. Era equipaggiato con due motori a pistoni Lycoming IO-360 da 200 CV (149 kW). La produzione del P.68 ebbe inizio nel 1972 con 14 esemplari di pre-produzione nei nuovi impianti di Casoria. Questi furono seguiti nel 1974 dal P.68B con la fusoliera allungata di 15,2 cm (6 pollici) per creare più spazio nella cabina di pilotaggio e che fu a sua volta sostituito nel 1979 dalla versione P.68C che aveva un naso allungato per ospitare un radar meteorologico. Una versione con motori turbo (il P.68C-TC) fu disponibile dal 1980. Dopo la chiusura della Partenavia la licenza di fabbricazione è stata ottenuta dalla Vulcanair, che ancora oggi produce il P.68C e alcune versioni migliorate. Versioni: P.68 - Primo modello prodotto, 14 esemplari -- P.68B - P.68 con fusoliera allungata e 6 posti, 190 esemplari -- P.68 Observer - Modifica del P.68B con muso interamente vetrato, più di 21 esemplari costruiti o modificati -- P.68C - P.68B con muso più lungo e serbatoi completamente integrati nelle ali, più di 114 esemplari -- P.68C-TC - P.68C equipaggiato con un motore sovralimentato da 200 CV Lycoming TI0-360-C1A6D -- P.68R - P.68B con carrello retrattile, un esemplare marche I-VICR -- P.68T - P.68R con fusoliera allungata e motore turboelica Allison 250-B17B, 4 esemplari -- AP.68TP - Primo prototipo con motore turboelica. Primo volo 11 settembre 1978 con marche I-PAIT. Nome originale P.68 Turbo -- AP.68TP-100 - Secondo prototipo con motore turboelica -- AP.68TP-300 Spartacus - P.68T con carrello fisso, 13 esemplari -- AP.68TP-600 Viator - Spartacus con carrello retrattile, muso e fusoliera allungati, costruiti più di 6 esemplari, capacità di 10 passeggeri. Primo volo 29 marzo 1985 -- AP.68TP-600 A-Viator - Come sopra, con telaio e avionica aggiornati, primo volo dimostrativo nel 2009 -- Spartacus RG - Con carrello retrattile -- Spartacus -10 - Versione allungata dello Spartacus RG.


Stato: Italy

Emissione: Aerei 1a serie

Anno: 1981

Data: 01/06/1981

Dentelli: 14 x 13¼

Tiratura: 7.000.000

Filigrana: Senza filigrana

Stampa: Offset

Bozzettista: G. Toffoletti